Informativa sul Trattamento dei Dati

Ver. 1.0 – Rev. 25 gennaio 2021

In questa Privacy policy, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), si descrivono le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell’Associazione Artemis, accessibile per via telematica a partire dall’indirizzo: www.associazioneartemis.com

La presente informativa non riguarda altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nel sito ma riferiti a risorse esterne al dominio dell’Associazione.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili. Titolare del trattamento è l’ Associazione Artemis

RESPONSABILE PROTEZIONE DATI
Il Responsabile della Protezione dei Dati nominato dall’Associazione è raggiungibile al seguente indirizzo mail: rpd@associazioneartemis.com

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati personali indicati in questa privacy policy sono trattati dall’Associazione esclusivamente per il raggiungimento dei propri fini istituzionali e comunque in esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico, incluse le finalità di comunicazione scientifica ed analisi per scopi statistici.

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.), nonché di controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione sono raccolti e aggregati in forma anonima tramite la tecnologia Google Analytics di Google LLC (https://policies.google.com/privacy?hl=it#intro).

Dati comunicati dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Associazione ovvero la compilazione di form presenti sul sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

DESTINATARI DEI DATI
Destinataria dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito è il Segretario pro tempore dell’Associazione, la dr. Giulia Bonelli, designata dall’Associazione, ai sensi dell’articolo 28 del Regolamento, quale responsabile del trattamento.
I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell’Associazione, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

CONDIVISIONE DEI DATI
Se non diversamente indicato, previa esposizione di apposita informativa condizionata da consenso esplicito, i dati raccolti non sono condivisi con soggetti terzi ad eccezione delle finalità tecniche per la gestione dei servizi web utilizzati dall’Associazione. I fornitori di servizi Internet sono tenuti all’osservanza della presente policy e sono raccolti in una lista, periodicamente aggiornata, consultabile su richiesta dell’interessato scrivendo a rpd@associazioneartemis.com

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste possono essere rivolte senza particolari formalità e comunque senza spese all’Associazione per il tramite del Responsabile Protezione Dati attraverso i recapiti indicati sul sito stesso ovvero all’indirizzo mail rpd@associazioneartemis.com

DIRITTO DI RECLAMO
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).
Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti. Le modifiche potranno, tra l’altro, rendersi necessarie alla luce dell’evoluzione delle tecnologie informatiche e delle innovazioni normative.

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Il Regolamento 2016/679/UE (regolamento generale sulla protezione dei dati) disciplina le modalità con cui deve essere effettuato il trattamento dei dati personali dei soggetti che, per qualsiasi ragione, con loro si interfacciano.

Il Regolamento in parola prevede che chi effettui trattamenti di dati personali altrui sia tenuto ad informare l’interessato su quali dati vengono trattati, sulle finalità e su taluni elementi qualificanti il trattamento, che dovrà sempre avvenire nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti degli interessati.

I dati personali che riguardano coloro i quali entrano in contatto con l’Associazione Artemis saranno trattati nel rispetto della legge e solo per lo svolgimento delle finalità associative.
Comunque, relativamente alle informazioni conferite, l’interessato avrà sempre la possibilità di esercitare tutti i diritti previsti dagli artt. 15 e ss. del Regolamento.

In questo quadro, l’Associazione Artemis, ai sensi dell’art. 37 del Regolamento, ha provveduto a nominare quale RESPONSABILE PROTEZIONE DATI il presidente dell’Associazione a cui sarà sempre possibile rivolgersi – qualora si abbiano dubbi o si vogliano maggiori informazioni in merito alla tutela dei propri diritti – scrivendo all’indirizzo: rpd@associazioneartemis.com